PSICOTERAPIA DELLA GESTALT
Per il funzionamento sano e integrato dell’organismo nella sua totalità
La psicoterapia della Gestalt
La psicoterapia della Gestalt è un approccio terapeutico orientato al processo che pone l’attenzione sul funzionamento sano e integrato dell’organismo nella sua totalità comprendente i sensi, il corpo, le emozioni e l’intelletto.
È un approccio che aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto a ciò che si fa, a come si fa e a come è possibile, di conseguenza, cambiare ciò che è stata un modalità funzionale fino a un dato momento della vita e adesso non lo è più. Aiuta, inoltre, ad imparare ad accettare e dare un valore a sé stessi.
Si focalizza maggiormente sul processo rispetto al contenuto e ritiene che ciò che viene direttamente percepito, sentito e vissuto sia più importante di qualsiasi spiegazione e interpretazione. Parole chiave nella psicoterapia della Gestalt sono:
- Qui ed ora (dove si intende il presente come unica dimensione temporale in cui abbiamo la possibilità di attivare un cambiamento),
- Consapevolezza (come primo passo verso il cambiamento attraverso il pensare, l’immaginare e il sentire)
- Responsabilità (come capacità di ascoltare i propri bisogni esistenziali e assumersi le responsabilità delle proprie scelte).
Non esiste un solo modo possibile per stare al mondo, non esiste un modo giusto e uno sbagliato. Esiste il proprio modo e consentirselo è il primo passo verso una vita soddisfacente.
Se sei incuriosito dalla psicoterapia della Gestalt ed hai voglia di approfondire ti consiglio questi libri:
Terapia della Gestalt parola per parola di Fritz Perls
L’approccio della Gestalt-Testimone oculare della terapia di Fritz Perls
Contattami
Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…